Le Spiagge

Le spiagge facilmente raggiungibili sono tante, dalla “Rena Bianca sino a Vignola ad Ovest, sino a “Porto Liscia” ad Est, tutte diverse e da scoprire, ambite da chi vuole il semplice relax come da chi, invece, vuole praticare il surf ed il windsurf così come immersioni, snorkeling o vela.

Puoi visualizzare  qui una mappa con tutte le spiagge principali, mentre puoi scaricare la versione stampabile della stessa mappa con l’elenco delle spiagge e della loro descrizione cliccando  qui.

Santa Teresa

La Rena Bianca

A soli 5 minuti a piedi dal centro del paese, una spiaggia di sabbia bianca e finissima lunga 341 metri di fronte alla Corsica, tanto che nelle giornate più nitide sono visibili le bianche falesie di Bonifacio, che dista solo 11 miglia. Dal 1987 è Bandiera Blu della FEE ed è particolarmente indicata per i bambini, ha infatti conseguito anche la bandiera verde ed è dotata, inoltre, di una rampa per disabili.

Capo Testa

Le Spiagge di Ponente e Levante

A circa 3 km dal centro, si trova il promontorio di Capo Testa. Un istmo divide l’area in due zone, a sinistra la Rena di Ponente nota anche come Spiaggia di Taltana, anch’essa Bandiera Blu, e sulla destra, Rena di Levante, detta anche spiaggia “di Zia Colomba” dai locali o “dei graniti”, per i resti delle cave romane. La particolare posizione delle due spiagge consente di fare il bagno in qualsiasi condizione di vento. Caratteristici della zona sono il granito bianco-grigio, modellato dal vento in forme antropomorfe e zoomorfe, la folta vegetazione mediterranea costituita anche da specie floristiche endemiche tipiche della zona e le acque pulite e trasparenti.

Capo Testa

Cala Spinosa e Cala Francese

Giunti a Capo Testa, superato l’istmo, proseguite diritti fino al termine della strada, parcheggiate l’auto e dirigetevi verso il ripido sentiero che conduce alla piccola cala incontaminata riparata dal vento e circondata da enormi massi granitici. Un angolo di pace e bellezza incomparabile. Dal parcheggio si può anche proseguire a piedi fino al faro del XIX secolo per ammirare il paesaggio circostante, roccioso e selvaggio. Seguendo lo stretto sentiero sulla destra si raggiunge una piccola insenatura mozzafiato. Sono luoghi ideali per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Proprio Cala Spinosa è stata scelta dal portale SkyScanner come una delle dieci spiagge più belle d’Italia.

Capo Testa

Cala Grande (Valle della Luna)

Raggiunta la località di Capo Testa, proseguite in direzione del Faro. Lungo la strada, sul lato sinistro, noterete un cancello in legno. Parcheggiate lungo la strada ed imboccate il sentiero accanto al cancello, delle indicazioni su pannelli in legno vi indicheranno la direzione da seguire, mentre un enorme masso di granito forato lungo circa 15 metri, testimonianza della attività di estrazione risalente all’epoca romana, ed una piccola sorgente sulla vostra sinistra, rivelano l’arrivo alla valle principale. L’area immersa nella fitta macchia mediterranea è circondata da diverse valli e calette incontaminate suddivise da giganteschi massi granitici erosi dal vento in forme bizzarre. Un posto unico al mondo che vale la pena visitare.

Santa Reparata

Santa Reparata e Poltu Pitrosu

Da Santa Teresa, in direzione Capo Testa, percorsi circa 2 km si svolta a sinistra e si seguono i tornanti in discesa verso il villaggio di Baia Santa Reparata, così chiamata dal nome dell’antica chiesetta che sorge in riva al mare. La spiaggia principale è costituita da una mezzaluna di sabbia fine e dorata circondata dalla macchia mediterranea e da affioramenti rocciosi che formano piscine naturali. Proseguendo diritti dalla spiaggia principale, dopo circa 400 metri, si raggiunge un piazzale sovrastante la spiaggia, da lì si prende il breve sentiero per la spiaggia di Poltu Pitrosu, località apprezzata soprattutto dagli amanti delle immersioni.


Lu Pultiddolu

Spiaggia di lu Pultiddolu

Percorrendo la S.P. per Sassari, dopo circa 3 km si svolta a destra seguendo l’indicazione Lu Pultiddolu, proseguite quindi per circa 2 km lungo una stradina asfaltata, fino a raggiungere uno spiazzo e parcheggiare, a pochi metri, da questa piccola spiaggia racchiusa in una baia, caratterizzata da sabbia chiara a grani medi. Il mare ha un fondale di media profondità, prevalentemente sabbioso. Attorno alla spiaggia si estende la florida macchia mediterranea, con i suoi bellissimi colori. Il mare, invece, ha un colore prevalentemente azzurro con sfumature di verde.

Rena Majore

Rena Majore, la Liccia

Ad 8 Km da Santa Teresa, oltre un’ombrosa pineta ed strada sterrata fra intricati arbusti di ginepro, ti si schiuderà il variopinto paesaggio di Rena Majori, una striscia di sabbia bianca ed impalpabile che si immerge in un mare dai colori incantevoli, con un bordo fatto di scogli scuri e di rocce granitiche chiare. Sorge nella località quasi omonima di Rena Majore, nel territorio di Aglientu, parte integrante del sito naturalistico di Monti Russu.

Il mare, fatto di pennellate celesti e blu, crea, fra gli scogli, piccole piscine, “calamita” per i bambini. Oltre ad essere dolcemente degradante è adatto, con il bel tempo, al bagno dei meno esperti, il fondale di Rena Majore, variegato e ricco di pesci, è meta di appassionati di diving e snorkeling. Con il maestrale, invece, le onde alte rendono il bagno insidioso ma diventa meta ambita per i praticanti del surf da onda. La linea di costa è rotta dalle foci del Rio Cantaru e Rio Ciuchesa, che “tagliano” la lingua di sabbia, dividendola in tre parti e rendendo ancor più suggestivo il litorale, raramente molto affollato e scelto per vari spot pubblicitari, tra cui uno con l’attrice-modella australiana Megan Gale. Alle spalle, una vasta pineta ripara dal vento ed è rifugio rilassante nelle giornate afose. Per i più romantici, da non perdere lunghe passeggiate sul bagnasciuga durante gli spettacolari tramonti.

Aglientu

Rena di Matteu

La Rena di Matteu è un’ampia, bellissima spiaggia, caratterizzata da sabbia bianca e finissima. Il mare è cristallino con un fondale basso e prevalentemente sabbioso. Fa da cornice la tipica macchia mediterranea della zona con alberi di ginepro e corbezzolo. Per raggiungere la Rena di Matteu da Santa Teresa di Gallura, occorre percorrere la Strada Provinciale 90 in direzione sud e, dopo circa 8 Km attraversando la pineta sempre sulla Strada Provinciale, si trova un piccolo incrocio sulla destra. Girando e percorrendo lo sterrato si arriva ad uno  spiazzo dove è possibile  parcheggiare.  Dallo spiazzo si accede alla spiaggia percorrendo pochi metri.

Aglientu

Cala Pischina

Questa Spiaggia presenta una sabbia chiara, piuttosto grossa, con scogli granitici affioranti. Delimitata da lingue di rocce rossastre, la caletta è circondata da una verdissima e rigogliosa vegetazione, il fondale è misto tra sabbioso e roccioso.

La si raggiunge da Santa Teresa  dalla SP 90 per circa 10 Km, svoltando alla deviazione che indica la spiaggia, fino al parcheggio, da cui si prosegue a piedi lungo un breve sentiero che conduce alla spiaggia.

Aglientu

Monti Russu

Si tratta di una spiaggia a forma di mezzaluna, posta ai piedi del Monti Russu, formata da sabbia chiara e fine. Il bellissimo mare trasparente è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso, ricco di pesci e flora marina. Ha un colore prevalentemente azzurro con sfumature di verde. In tanti vengono in questa zona per praticare windsurfing o immersioni per ammirare i bellissimi fondali. 

Per raggiungerla percorrere la Strada Provinciale 90 che collega Santa Teresa di Gallura a Castelsardo per circa 15 km  troverete l’incrocio con un cartello segnalante la spiaggia di Monti Russu. Girare in direzione della freccia e procedere sulla strada sterrata sino all’area di sosta, per poi procedere a piedi, verso la spiaggia. Il tratto di strada da fare a piedi è lungo circa 600 mt., ma ne vale veramente la pena.

Aglientu

Dog Beach (Spiaggia Tavunatu)

La spiaggia, caratterizzata da sabbia bianca a grani medi con la presenza di piccoli ciottoli in prossimità della battigia e qualche masso, si trova nella splendida cornice della spiaggia di Lu Litarroni. Il mare cristallino è caratterizzato dalla presenza di scogli e ciottoli, ma presenta anche ampie zone sabbiose. Attorno alla spiaggia si può ammirare una rigogliosa macchia mediterranea che rende la località un posto paradisiaco. La spiaggia è dedicata agli animali d’affezione, permettendo la possibilità di portare con noi i nostri amici a quattro zampe anche in spiaggia e godere con loro della nostra vacanza. 

Per accedere alla spiaggia si svolta al km 51 della strada provinciale 90 Santa Teresa – Castelsardo e dopo 500 metri si arriva al parcheggio, da lì si percorre il sentiero natura che scende verso le meravigliose dune di Lu Litarroni per circa 350 metri.

In alternativa si può arrivare anche parcheggiando a Nuracu Nieddu ed attraversando il sentiero più lungo (circa un chilometro e mezzo) ma pianeggiante che attraversa la pineta e la spiaggia arrivando al Lido Dog Beach dal lato Ovest.

Aglientu

Lu Litarroni 

Questa favolosa spiaggia è caratterizzata dalla presenza di sabbia bianca finissima, circondata da alberi di ginepro ed essenze mediterranee che la rendono particolarmente affascinante. È bagnata da uno splendido mare cristallino, dai colori che variano tra il verde smeraldo e l’azzurro, con fondali bassi e prevalentemente sabbiosi, pur con la presenza di qualche scoglio o roccia. Frequentata dagli amanti del surf e windsurf, ma anche da chi apprezza immersioni e snorkeling, grazie alla bellezza dei fondali. Fanno da sfondo piccole dune ricoperte di macchia mediterranea, 

Per raggiungerla bisogna percorrere la Strada Provinciale 90 che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura. Dopo circa 13 km si trova un incrocio con un cartello segnalante la spiaggia di Lu Litarroni. Girando in direzione della freccia si arriva sino all’area parcheggi. Da lì ci si incammina sul breve sentiero in direzione della spiaggia.

Vignola

Vignola

Si trova nella località di Vignola Mare, è caratterizzata da sabbia a grani medio-fini di colore chiaro. Il mare ha dei bellissimi colori che variano tra l’azzurro ed il verde, davvero incantevole e con acque cristalline. Ha un fondale basso e sabbioso con la presenza di qualche scoglio nell’estremità orientale della spiaggia, sul versante opposto, invece, è presente la foce del Rio Vignola. 

Questa spiaggia si trova percorrendo la Strada Provinciale 90 che collega Castelsardo con Santa Teresa di Gallura, occorrerà svoltare verso Vignola al grande incrocio a circa 19 km da Santa Teresa, con Vignola ben segnalato. Girare in direzione della freccia e proseguire sempre dritti sino a raggiungere l’area parcheggi.

Poco distante dalla spiaggia è presente una torre aragonese edificata intorno al 1500, chiamata Torre di Vignola o La Turra. 

È presente un punto ristoro sulla spiaggia. Nelle immediate vicinanze sono presenti degli hotel, bar, ristoranti ed un campeggio. E’ possibile noleggiare attrezzature da spiaggia come ombrelloni e lettini, pattini e canoe.

Santa Teresa

Porto Quadro

Spiaggia situata pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, in una deliziosa baia che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio. La sabbia non è finissima ed  il mare mostra varie tonalità  di verde con fondale misto tra sabbioso e roccioso.

Ai lati della spiaggia gli scogli permettono agli amanti della pesca di praticare questo sport. Dotata di parcheggio, chiosco bar, noleggio ombrelloni e sdraio. Poco frequentata è l’ideale per chi ama trascorrere le giornate al mare in piena tranquillità.

Si Raggiunge da Santa Teresa Gallura prendere le indicazioni per il porticciolo turistico e poi seguire sempre per Porto Quadro, dopo circa 4 km si arriva al villaggio Porto Quadro, proseguire ancora diritti per circa 500 mt sino alle indicazioni di accesso alla spiaggia.

La Marmorata

La Marmorata e la Laurina

La Marmorata è una bellissima spiaggia di sabbia fine e bianca con una magnifica vista sull’arcipelago della Maddalena e sul vicino isolotto dei gabbiani; racchiusa in una conca di macchia mediterranea e granito con alle spalle l’omonimo villaggio turistico, mostra un mare di incomparabile bellezza dalle fantastiche tonalità dell’azzurro. Da Santa Teresa in direzione di Palau, dopo circa 5 km svoltate a sinistra al bivio per Marazzino – La Marmorata, proseguite diritti al primo incrocio e, dopo circa 900 metri, deviate a destra al secondo incrocio. Proseguite diritti ed in prossimità del Marmorata Village, imboccate, a destra, la strada che conduce fino al parcheggio a pagamento. Alla sinistra della spiaggia principale si trova la piccola insenatura nota come Laurina che può essere raggiunta a piedi dalla baia principale. Le due spiagge ben attrezzate offrono molti servizi, godono della vista dell’isola di Santa Maria e dell’isolotto della Marmorata, raggiungibile a nuoto e sede di una antica cava romana.

Santa Teresa

Cala Sambuco

Da Santa Teresa, percorrete la strada provinciale 133 in direzione di Palau; a circa 5 Km imboccate sulla sinistra l’ingresso per Marazzino, giunti all’incrocio svoltate a destra in direzione della pizzeria La Piana, sulla sinistra troverete una strada bianca con l’indicazione Cala Sambuco. Giunti in prossimità di un cancello, lasciate la macchina e proseguire a piedi. Si tratta di una piccola insenatura incontaminata, non ci sono servizi, tanto che si consiglia di raggiungerla in barca o a piedi da Marazzino. Un posto solitario ideale per gli amanti della quiete.

Valle dell’Erica

La Licciola

Lungo la strada per Palau, percorsi circa 8 km svoltate a sinistra e proseguite diritti fino a raggiungere il parcheggio a pagamento. La bellissima spiaggia di sabbia bianca, raggiungibile dopo aver percorso un breve sentiero a piedi, è costituita da due piccole insenature suddivise da formazioni rocciose. Il paesaggio circostante è costituito da una vegetazione tipicamente mediterranea e da trasparenti acque verde smeraldo. Sullo sfondo il panorama si estende fino a Punta Sardegna e all’arcipelago di La Maddalena. 

E’ presente un bar in spiaggia

Conca Verde

Conca Verde

Si percorre la strada per Palau, superato il bivio per Valle dell’Erica, dopo 1 km circa si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Conca Verde. La spiaggetta circondata da una piccola pineta offre momenti di puro relax ed uno spettacolare panorama sull’isola di Spargi.

San Pasquale

Porto Liscia

Lungo la strada che collega Santa Teresa a Palau, oltrepassate il centro abitato di Porto Pozzo e, dopo il bivio per San Pasquale e superata la casa cantoniera, svoltate a sinistra e proseguite per circa 4 km lungo un percorso caratterizzato da alberi di tamerici. La spiaggia, spesso battuta dal vento di maestrale, è meta ideale dei surfisti che ogni anno arrivano da tutto il mondo per partecipare e gareggiare in occasione dei contest appositamente organizzati.